Itinerari turistici – Alla scoperta di… Roma Barocca!

Passeggiando per il centro storico di Roma non si può fare a meno di imbattersi nei capolavori dell’arte barocca: vi diamo qualche dritta per non perdere, nel vostro giro tra le strade e i vicoli del centro della Città Eterna, le più famose piazze, le fontane, le chiese, i palazzi dell’arte barocca.

Iniziando dalla mirabile prospettiva di Piazza di Spagna con la celebre Scalinata di Trinità dei Monti, ai cui piedi spicca la Fontana della Barcaccia di Pietro e Gian Lorenzo Bernini, passando per Fontana di Trevi, resa celebre da “La Dolce Vita” di Fellini, proseguendo in Piazza Montecitorio, per ammirare la facciata ideata dal Bernini per il palazzo destinato oggi ad ospitare la Camera dei Deputati, e raggiungendo infine la Chiesa di Sant’Ignazio di Loyola, mirabile esempio di barocco e di illusionismo pittorico firmato Andrea Pozzo.
Ma questo è solo un assaggio!
Dalla Chiesa di Sant’Andrea delle Fratte, con il suggestivo campanile bianchissimo del Borromini e le due statue di angeli attribuite al Bernini ed alla sua scuola, all’intera Piazza Navona, costruita sulle rovine dell’antico stadio di Domiziano di cui ancora preserva la forma, vivrete dentro la Roma barocca!
Solo a Piazza Navona troviamo la splendida Fontana dei quattro Fiumi di Bernini e la Chiesa di Sant’Agnese con le sue bellissime sculture, e non lontano la Chiesa di Sant’Ivo alla Sapienza, con l’immaginifica guglia di Borromini, e Palazzo Spada, dove si può ammirare la sua illusionistica prospettiva. Dei due tra i più grandi esponenti del barocco italiano si possono apprezzare le architetture sul Quirinale dove, una accanto all’altra, si trovano la berniniana Sant’Andrea e il borrominiano San Carlo alle Quattro Fontane. Ma Bernini è ovunque, a cominciare naturalmente da San Pietro, con il colonnato esterno e all’interno della basilica il celeberrimo Baldacchino, la Cattedra di San Pietro e i monumenti funebri pontifici.

Per chiudere questa breve panoramica, se siete appassionati del periodo barocco non possiamo non consigliarvi una visita alla Galleria Borghese, al cui interno sono conservate alcune tra le sculture di Bernini più celebri e i dipinti di Caravaggio e Domenichino. Per altro Caravaggio meriterebbe un percorso tutto suo, da San Luigi dei Francesi a Santa Maria del Popolo, dai Musei Capitolini alle Gallerie Barberini e Corsini.